Corso Formazione Sicurezza Smart Working o Lavoro Agile - Brixia

Brixia Business Solutions - Formazione Sicurezza
Brixia Business Solutions - Formazione Certificata Avanzata
Brixia Business Solutions - Formazione Certificata
Vai ai contenuti

Corso Formazione Sicurezza Smart Working o Lavoro Agile

Con Brixia partecipi ai corsi di Formazione Smart Working Lavoro Agile
INSERISCI QUI LA TUA RICHIESTA





Chi progetta e chi lavora in Smart Working (Lavoro Agile) deve apprendere le informazioni e le competenze per svolgere i compiti in autonomia e in piena salute e sicurezza. I rischi sono presenti anche quando lavori fuori sede. Partecipa a questo corso in aula o in videoconferenza, con la formazione a distanza (on line)

Con lo SMART WORKING o LAVORO AGILE i Lavoratori e le Aziende possono definire lo svolgimento della prestazione lavorativa, basandola sulla flessibilità degli orari e della sede di lavoro. Si caratterizza, in modo principale, da una maggiore utilizzazione degli strumenti informatici e telematici, nonchè dall'assenza di una postazione fissa di lavoro che può essere anche al di fuori dei locali aziendali

Non è un nuovo contratto di lavoro, ma un'altra possibilità di come svolgerlo. Con lo Smart Working cambiano le condizioni di lavoro rispetto a quelle presenti nella tua normale sede di lavoro. Di conseguenza, variano anche i pericoli ed rischi: per questo motivo è obbligatoria la formazione in favore dei lavoratori che adottano questa modalità di lavoro!

1) Quali rischi possono incombere sui Lavoratori in Smart Working?
Il Lavoro Agile comporta rischi natura generale e specificia. Bisogna prenderli entrambi in esame per garantire al lavoratore le migliori garanzie di salute e sicurezza. In tema di prevenzione generale, ogni lavoratore interessato alla modalità lavorativa smart working, dovrà:
  • cooperare con diligenza all’attuazione delle misure di prevenzione e protezione predisposte dal datore di lavoro per fronteggiare i rischi connessi all’esecuzione della prestazione in ambienti indoor e outdoor (interni e esterni) diversi da quelli di lavoro abituali
  • in ogni caso, evitare luoghi, ambienti, situazioni e circostanze da cui possa derivare un pericolo per la propria salute e sicurezza o per quella dei terzi
  • individuare, secondo le esigenze connesse alla prestazione stessa o dalla necessità del lavoratore di conciliare le esigenze di vita con quelle lavorative e adottando principi di ragionevolezza, i luoghi di lavoro per l’esecuzione della prestazione lavorativa in smart working rispettando le indicazioni previste dalla presente informativa
  • non adottare condotte che possano generare rischi per la propria salute e sicurezza o per quella di terzi
Ma, oltre a questi concetti primari, al lavoratore dovrà essere resa una puntuale informativa sulla salute e sulla sicurezza. Questo documento (l'informativa appunto) dovrà essere redatto e firmato dal datore di lavoro e dal lavoratore. Un ruolo fondamentale viene svolto anche dal RLS aziendale, in virtù del suo diritto di consultazione. Lo stesso RLS, quindi, firmerà l'informativa prima che la stessa venga consegnata o trasmesssa al lavoratore interessato al lavoro in modalità smart working. Ad ogni modo, l'informativa, deve essere rivista e riconsegnata al lavoratore con cadenza almeno annuale. Ciò semplicemente perchè potrebbero variare le condizioni di lavoro rispetto a quelle verificate l'anno prima.

2) Perchè è obbligatoria la formazione per il lavoratore Smart Working?
Normalmente il lavoratore riceve una puntuale formazione che è plasmata in funzione del suo ruolo lavorativo in azienda. Col lavoro agile, tuttavia, il luogo di lavoro è diverso dal normale contesto lavorativo e diverse le postazioni e altri fattori che interessano gli ambienti di lavoro. Questo cambiamento comporta una valutazione del rischio pressochè diversa dalla naturale sede lavorativa. E proprio questi nuovi rischi, di natura generale e specifica, saranno oggetto della formazione che dovrà essere espletata ... prima che abbia inizio la nuova modalità lavorativa.

3) Quale formazione è necessaria per gestire in modo legale i contratti di lavoro in modalità Smart Working o Lavoro Agile, al fine di evitare sanzioni ed eventuali problematiche sindacali?
Per lo Smart Working (Lavoro Agile), abbiamo progettato due tiplogie di interventi formativi, a seconda della categoria di partecipanti interessati, che sommariamente si identificano in questi soggetti:
  • i Datori di Lavoro, i RSPP e gli ASPP, i Dirigenti, i Preposti, i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS). Queste persone devono ricevere una puntuale formazione per capire come progettare le modalità lavorative sfruttando (visto i benefici enormi ottenibili) le potenzialità della normativa sul Lavoro Agile. Le argomentazioni che verranno trattate interesseranno le modalità di stipula dell'accordo smart working, come si predispone un'idonea informativa sulla salute e sulla sicurezza, come e quando trasmettere la comunicazione dei dati dell'accordo al ministero del lavoro (tramite il portale ClicLavoro)
  • i Lavoratori di ogni settore e contratto, ai quali verranno dettagliatamente impartiti i concetti generali e specifici circa i rischi che possono incontrare durante l'esecuzione del proprio lavoro in modalità Smart Working, nonchè, i comportamenti idonei e salutari specifici in materia di salute e sicurezza

ATTENZIONE
E' attivo il servizio risposte veloci ai numeri:


Scopri perchè le persone e le imprese ci scelgono per prepararsi meglio

Siamo un punto di riferimento per molti nostri clienti leader nel mercato nazionale e multinazionale!
Per ragioni di privacy non possiamo permetterci di elencare i clienti che normalmente e puntualmente serviamo ... e questa non è una scusa!
In circa un decennio, però, tantissimi lavoratori sono stati da noi preparati per la loro speciffica attività di lavoro.
Ad ogni modo, un'idea di come serviamo e dell'efficienza a vostro completo beneficio, l'avrete navigando:
a) continuando a navigare in questo sito
b) nella nostra area risorse
c) su siti partner (abilitazione attrezzature professionisti nel campo della formazione delle attrezzature di lavoro)
d) sulla pagina di facebook (brixia soluzioni)
e) sul blog di francesco tortora, nel quale puoi scoprire nuove informazioni, spunti e suggerimenti
Navigando in queste aree, troverai del materiale aggiornato con tante risorse utili e con informazioni periodiche.
Per chi invece desidera "vedere" alcune delle nostre attività ... ancora su facebook abbiamo una galleria ricca di foto ed immagini.

Perchè da noi i clienti sono considerate persone!
Sembra una frase fatta, come potete ascoltarne via radio o in televisione, ma è proprio alta la considerazione che abbiamo verso le persone: è uno dei punti cardini della nostra attività, la nostra missione.
Il libro delle testimonianze che teniamo al nostro centro ne è la prova inconfutabile.
Dopo i corsi, chiediamo ai partecipanti di scrivere una piccola nota sul nostro servizio e su come si sono sentiti nell'aver riposto la loro fiducia in noi.

Perchè ti aggiorniamo sulle novità di Legge!
Permetteteci una domanda: in che modo specifico vi aggiornate per le novità che riguardano la vostra attività lavorativa e professionale?
Sembrano sciocchezze ... ma la mancata informazione è uno dei rischi più evidenti che può portare a spese aggiuntive (multe, sanzioni, provvedimenti disciplinari, etc.) o imprevisti giudiziari non proprio piacevoli (colpevolezze di riflesso penale, ad esempio)!
Una volta iscritto entrerai nella nostra lista dei "preferiti" e a queste persone viene inviata sempre una mail settimanale su tutte le novità che riguardano la sicurezza sul lavoro.

Perchè gestiamo con cura il Registro della Formazione!
In qualsiasi momento potete chiamarci per verificare con esattezza la tipologia di Formazione che avete ricevuto dalla nostra organizzazione ... con la possibilità della ri-stampa dei docuementi attestanti la vostra formazione.
E' un sistema di cui si avvantaggiano anche tutte le nostre aziende clienti: in pochi minuti hanno a disposizione tutte le attività con noi eseguite e la possibilità, dopo perdita o distruzione, di ri-avere prontamente la documentazione originale.
E' questo che vi viene chiesto dagli Ispettori in caso di verifica della formazione, vero?
Noi, oggi, cosa possiamo consegnargli in caso di richiesta urgente?

Perchè applichiamo il pacchetto "Garanzia piena e totale"!
Supponiamo che il corso non abbia soddisfatto le tue pretese ... o che per altre ragioni sei dubbioso della tua scelta: cosa davvero ti interessa ottenere a questo punto? Fatevelo dire: <Il rimborso pieno e totale di quanto pagato!>
Questo è ciò che noi garantiamo e che per nessun motivo al mondo ritratteremo: la parola data viene mantenuta (adesso te l'abbiamo anche scritto!).
In breve: desideriamo la vostra piena soddisfazione ... nemmeno una virgola in meno!

Perchè meriti una formazione continua!
A volte un partecipante desidera di voler partecipare nuovamente al corso ... anche a distanza di mesi.
Ecco, quindi, il servizio speciale che vi conferisce la possibilità di ri-frequentare il corso a titolo pienamente gratuito. Hai capito bene, senza nemmeno un centesimo di spesa! Secondo noi, conta avere la possibilità di rimanere sempre costantemente informato, formato ... preparato!

Perchè possiamo completare la tua preparazione, in quanto proponiamo una gamma di corsi qualificanti e e professionalizzanti!
Le attività formative che offriamo interessano sia le imprese (e quindi i lavoratori che ne fanno parte), sia i privati che sono in cerca di nuova occupazione di lavoro. Queste attività si suddividono in:

BRIXIA BUSINESS SOLUTIONS S.R.L.
via palmiro togliatti, 11 - 84083 castel san giorgio (sa)
cod.fisc. - p.iva - registro imprese salerno 05437230658
rea sa 445977 - capitale sociale 10.000,00 (int. versato)
codice SDI agenzia: 6JXPS2J - Informativa Privacy
Torna ai contenuti