Brixia Business Solutions

Pensiamo … proprio come voi pensate

 

 

Agevolazioni Conai, Rimborsi Conai, Contributo Ambientale Imballaggi, Conai Ex Ante, Conai Ex Post, Restituzione Contributo Ambientale Conai, C.A.C.,

 

Brixia Business Solutions - Servizi Conai - Adesioni e Rimborsi ExportAREA SERVIZI CONAI

Paghi il Contributo Ambientale ?

Richiedi ciò che non ti è dovuto pagare

Ecco come si ottengono gli sconti e i rimborsi ! 

 

Il Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) è stato istituito nel 1997 con Decreto Ronchi (D.Lgs. n. 22/1997). Si tratta di un consorzio privato, senza fini di lucro, costituito dai produttori e utilizzatori di imballaggi per il recupero e riciclo dei materiali di imballaggio.

Il Conai stabilisce un contributo, che varia a seconda del tipo di imballaggio (vedi tabella successiva), in modo tale da ripartire tra Produttori ed Utilizzatori i costi della raccolta differenziata, del riciclaggio e del recupero dei rifiuti di imballaggi primari, secondari e terziari “ in proporzione alla quantità totale, al peso e alla tipologia del materiale di imballaggio immessi sul mercato nazionale”.

Ad oggi, il Conai, suddivide i materiali di imballaggio in sei categorie: Acciaio, Alluminio, Carta, Legno, Plastica e Vetro e la tabella aggiornata con i valori validi per questo anno solare è presente nella Guida Conai che puoi trovare nella sezione risorse del nostro sito.

 

Possono sembrare importi “di poco conto”: hanno invece un fortissimo impatto sui costi aziendali e questi aumentano sempre più in modo proporzionale alle quantità di imballaggi ceduti. 

I soggetti tenuti al versamento del Contributo, sono coloro che per primi immettono l’imballaggio finito nel mercato nazionale, quindi:

 

Ö        i Produttori di imballaggi vuoti;

Ö        gli Importatori di imballaggi vuoti;

Ö        gli Importatori di merci imballate;

Ö        gli Autoproduttori che importano materie prime per confezionare le loro merci

Sono invece esenti dall’applicazione del contributo gli “imballaggi destinati all’esportazione”.

L’esenzione compete per ragioni logiche: se gli imballaggi da me ceduti non producono rifiuti in Italia, la questione e’ praticamente destinata al Paese che riceve la mia merce. Pertanto nulla è dovuto per le attività di riciclaggio in quanto la normativa Conai è applicabile solo nel territorio nostrano.

Vi ricordiamo che rientrano le Vendite Intra-Ue ed Extra-Ue mentre sono escluse le Triangolazioni”. Questo inciso è importante in quanto spesso viene assimilato il Contributo Conai all’Iva: niente di più errato.

Consiglio vivo: scindiamo le cose, sono diverse … e di molto!

 

Ok,sono esportatore … come beneficio delle agevolazioni Conai?

L’esportatore è agevolato per le ragioni di cui sopra e Conai prevede due procedure agevolative:

Ö     recuperare il contributo pagato in fase di acquisto (ex-post, a consuntivo)

Ö    risparmiare quello da pagare per l’anno in corso (ex-ante, a preventivo sulla base dei dati dell’esercizio precedente)

La procedura che prevede il rimborso del contributo pagato è definita Ex-Post e con questa procedura l’azienda chiederà al Conai il rimborso di tutto il contributo pagato sugli imballaggi dei prodotti esportati.

La procedura che prevede la Dichiarazione di Esenzione dal contributo è definita : Ex-Ante. Con l’Ex-Ante, invece, viene eseguito un rapporto fra il totale delle esportazioni effettuate nell’anno precedente e le vendite totali dello stesso anno: in questo modo verrà calcolata una percentuale di esenzione e che sarà comunicata ai fornitori di imballaggi. Il Contributo verrà scontato alla fonte … cioè mentre acquisto imballaggi!

Entrambe le procedure vanno presentate agli inizi del nuovo anno solare. Solitamente entro i primi due mesi, dove il Conai comunica la data pubblicandola anche sulla guida annuale. Il termine fissato è perentorio … pertanto inderogabile per qualsiasi ragione.

 

*** Ecco cosa possiamo fare  per Voi … ***

Eseguiamo un servizio di assistenza al calcolo del Contributo Conai attraverso l’elaborazione della Richiesta di Rimborso (Ex-Post) e della Dichiarazione di Esenzione Conai (Ex-Ante): ogni pratica equivale ad una agevolazione.

 

Rimborso del contributo Conai (Ex-Post)

  • Elaborazione delle vendite all’estero di imballaggi e prodotti finiti con specifica delle quantità (in kg) per o materiale di imballaggio
  • elaborazione delle vendite effettuatre in Italia di imballaggi e prodotti finiti con la specifica delle quantità in kg per singolo materiale
  • elaborazione e redazione schede tecniche per singolo tipo di imballo
  • elaborazione, per singolo fornitore, degli imballaggi vuoti
  • elaborazione degli acquisti di imballaggi, per singolo fornitore
  • elaborazione e analisi dei pesi e contributo Conai per tipo di imballo
  • predisposizione della domanda di rimborso (Mod. 6.6 Ex-Post)

 

Esenzione al Contributo Conai (Ex-Ante)

  • Elaborazione delle vendite all’estero di imballaggi e prodotti finiti con la specifica delle quantità (in kg) per referenza (o materiale di imballaggio)
  • elaborazione delle vendite in Italia di imballaggi e prodotti finiti con la specifica delle quantità in kg per singola referenza
  • elaborazione e redazione delle schede tecniche per singola referenza
  • predisposizione della domanda di esenzione (Mod. 6.5 / Conai)
  • Predisposizione della dichiarazione di esenzione ai Fornitori (Mod. 6.5/Fornitori)

 

*** Documenti utili per l’elaborazione***

  • Prospetto Riepilogativo delle Vendite Totali (Italia+Estero) per singola referenza
  • Prospetto Riepilogativo delle Vendite Estere (Intra Ue + Extra Ue) sempre per singola referenza
  • Copia delle Dichiarazioni Intra
  • Copia delle Bolle Doganali
  • Copia delle fatture di acquisto con annotazione esplicita del contributo

 

P.S. ... il nostro servizio copre tutto il tempo che intercorre fra la richiesta di rimborso e la sua erogazione! Pertanto chiedici notizie su: Agevolazioni Conai, Rimborsi Conai, Contributo Ambientale Imballaggi, Conai Ex Ante, Conai Ex Post, Restituzione Contributo Ambientale Conai, C.A.C. … non costa alcunché e non puoi altro che guadagnarci!

 

ATTENZIONE

E' attivo il servizio risposte veloci ai numeri:

081 5186174 - 081 5187648 - 389 6804697

Aggiornamento Carrellisti Rinnovo Patentino Muletto

Modulo informazioni veloci su

adempimenti e agevolazioni Conai

E-mail

Inserisci qui la tua richiesta

Scrivi la tua richiesta di informazioni

su Adempimenti e Agevolazioni Conai

P.I. 05437230658   INFORMATIVA PRIVACY

 

 

>> Vai alla Home Page

 

>> Vai all’Area Risorse

 

Informativa Privacy

Leggi la nostra informativa e presta attenzione alla massima riservatezza che abbiamo dedicato per le tue informazioni personali.

 

Cosa possiamo

fare per te ...

Offriamo una serie di servizi rivolti sia alla crescita personale … sia ai gestori di strutture produttive, di aziende commerciali, del terziario.

Eccoti, allora, una serie di collegamenti che ti portano automaticamente all’informazione richiesta.

 

Dps Privacy - DLgs 196/03

Sistemi rivolti alla gestione, alla sicurezza informatica e all'ottimizzazione in materia di trattamento dei dati personali

 

Agevolazioni Conai

Per l’elaborazione e lo sviluppo di procedure per richiedere i benefici in termini di forti sconti e/o rimborsi in materia Conai (Consorzio Nazionale degli Imballaggi)

 

Formazione Efficace

Rivolta alla consocenza e alla crescita delle persone, di venditori, di imprenditori, professionisti, lavoratori e di tutti coloro che interagiscono nel mondo del business e non.

Videoterminalisti, Carrellisti, Carropontisti, Elettricisti, Operatori Gru, Manutentori, Utilizzatori di Piattaforme di Lavoro Aeree  e, secondo la normativa privacy, Incaricati e Responsabili.

 

Risorse a tua disposizione

In questa area mettiamo a disposizione di tutti una serie di preziose guide, liste, documenti, ma anche altre risorse di facile e pratico utilizzo.

Sono trasferibili per come volete (nessuna autorizzazione dovrà esserci richiesta per la loro divulgazione ... senza eccezioni!)

Le informazioni sono suddivise nelle seguenti Aree:

- Privacy (D.Lgs. 196/03)

- Conai (D.Lgs. 22/97)

- Info Sicurezza Lavoro

- Carrellisti (Mulettisti)

- Videoterminalisti

- Carropontisti

- Piattaforme Lavoro Aeree

- Stress Lavoro-Correlato

 

Link Attività

BRIXIA BUSINESS SOLUTIONS S.R.L.

Sede Legale: Via Palmiro Togliatti n. 11 - 84083 Castel San Giorgio (Sa – Italia)

Codice Fiscale e Numero Iscrizione Registro Imprese Salerno 05437230658

Rea SA 445977 - Capitale Sociale 10.000,00 (interamente versato)

Partita Iva 05437230658

CONTATTI

Tel e Fax 081 5186174 - 081 5187648

Mobile 389 6804697

Mail: contatti@brixia.info

Pec: brixia-srl@pec.it