Corso Formazione Sicurezza Smart Working o Lavoro Agile
INSERISCI QUI LA TUA RICHIESTA
Chi progetta e chi lavora in Smart Working (Lavoro Agile) deve apprendere le informazioni e le competenze per svolgere i compiti in autonomia e in piena salute e sicurezza. I rischi sono presenti anche quando lavori fuori sede. Partecipa a questo corso in aula o in videoconferenza, con la formazione a distanza (on line)
Con lo SMART WORKING o LAVORO AGILE i Lavoratori e le Aziende possono definire lo svolgimento della prestazione lavorativa, basandola sulla flessibilità degli orari e della sede di lavoro. Si caratterizza, in modo principale, da una maggiore utilizzazione degli strumenti informatici e telematici, nonchè dall'assenza di una postazione fissa di lavoro che può essere anche al di fuori dei locali aziendali
Non è un nuovo contratto di lavoro, ma un'altra possibilità di come svolgerlo. Con lo Smart Working cambiano le condizioni di lavoro rispetto a quelle presenti nella tua normale sede di lavoro. Di conseguenza, variano anche i pericoli ed rischi: per questo motivo è obbligatoria la formazione in favore dei lavoratori che adottano questa modalità di lavoro!
1) Quali rischi possono incombere sui Lavoratori in Smart Working?
Il Lavoro Agile comporta rischi natura generale e specificia. Bisogna prenderli entrambi in esame per garantire al lavoratore le migliori garanzie di salute e sicurezza. In tema di prevenzione generale, ogni lavoratore interessato alla modalità lavorativa smart working, dovrà:
- cooperare con diligenza all’attuazione delle misure di prevenzione e protezione predisposte dal datore di lavoro per fronteggiare i rischi connessi all’esecuzione della prestazione in ambienti indoor e outdoor (interni e esterni) diversi da quelli di lavoro abituali
- in ogni caso, evitare luoghi, ambienti, situazioni e circostanze da cui possa derivare un pericolo per la propria salute e sicurezza o per quella dei terzi
- individuare, secondo le esigenze connesse alla prestazione stessa o dalla necessità del lavoratore di conciliare le esigenze di vita con quelle lavorative e adottando principi di ragionevolezza, i luoghi di lavoro per l’esecuzione della prestazione lavorativa in smart working rispettando le indicazioni previste dalla presente informativa
- non adottare condotte che possano generare rischi per la propria salute e sicurezza o per quella di terzi
Ma, oltre a questi concetti primari, al lavoratore dovrà essere resa una puntuale informativa sulla salute e sulla sicurezza. Questo documento (l'informativa appunto) dovrà essere redatto e firmato dal datore di lavoro e dal lavoratore. Un ruolo fondamentale viene svolto anche dal RLS aziendale, in virtù del suo diritto di consultazione. Lo stesso RLS, quindi, firmerà l'informativa prima che la stessa venga consegnata o trasmesssa al lavoratore interessato al lavoro in modalità smart working. Ad ogni modo, l'informativa, deve essere rivista e riconsegnata al lavoratore con cadenza almeno annuale. Ciò semplicemente perchè potrebbero variare le condizioni di lavoro rispetto a quelle verificate l'anno prima.
Normalmente il lavoratore riceve una puntuale formazione che è plasmata in funzione del suo ruolo lavorativo in azienda. Col lavoro agile, tuttavia, il luogo di lavoro è diverso dal normale contesto lavorativo e diverse le postazioni e altri fattori che interessano gli ambienti di lavoro. Questo cambiamento comporta una valutazione del rischio pressochè diversa dalla naturale sede lavorativa. E proprio questi nuovi rischi, di natura generale e specifica, saranno oggetto della formazione che dovrà essere espletata ... prima che abbia inizio la nuova modalità lavorativa.
Per lo Smart Working (Lavoro Agile), abbiamo progettato due tiplogie di interventi formativi, a seconda della categoria di partecipanti interessati, che sommariamente si identificano in questi soggetti:
- i Datori di Lavoro, i RSPP e gli ASPP, i Dirigenti, i Preposti, i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS). Queste persone devono ricevere una puntuale formazione per capire come progettare le modalità lavorative sfruttando (visto i benefici enormi ottenibili) le potenzialità della normativa sul Lavoro Agile. Le argomentazioni che verranno trattate interesseranno le modalità di stipula dell'accordo smart working, come si predispone un'idonea informativa sulla salute e sulla sicurezza, come e quando trasmettere la comunicazione dei dati dell'accordo al ministero del lavoro (tramite il portale ClicLavoro)
- i Lavoratori di ogni settore e contratto, ai quali verranno dettagliatamente impartiti i concetti generali e specifici circa i rischi che possono incontrare durante l'esecuzione del proprio lavoro in modalità Smart Working, nonchè, i comportamenti idonei e salutari specifici in materia di salute e sicurezza
Cosa significa Smart Working o Lavoro Agile?
Lo Smart Working o Lavoro Agile è una modalità di lavoro che sta avanzando sempre più nelle organizzazioni lavorative. Normalmente è un’opzione libera, fra il datore di lavoro ed il lavoratore. Ci si siede, si verificano le opportunità ed i vantaggi confrontandosi … e se ne vale la pena, si parte.
Oggi, proprio per la situazione che stiamo vivendo … sta diventando una scelta quasi obbligata, preferenziale rispetto a quella di continuare a prestare il lavoro presso le aree ed i locali aziendali, se non strettamente indispensabili, necessarie. Certo, non tutte le attività puoi pensare di svolgerle in modalità Smart Working. Oggettivamente ci sono mansioni e compiti da svolgere per i quali non puoi organizzarti per svolgerli altrove al di fuori della tua sede lavorativa.
In modo prevalente, senza creare alcuna regola generale, questa modalità è particolarmente indicata per quelle tipologie di lavoro che normalmente vengono svolte in ufficio. Che tu faccia parte dell’area del personale, degli acquisti, della segreteria … o di qualsiasi altra attività dove tu la svolgi normalmente dietro ad una scrivania con tanto di attrezzature informatiche … questo lavoro potresti svolgerlo fuori dal tuo consueto habitat lavorativo.
Come iniziare lo Smart Working?
Per creare un progetto di lavoro in SMART WORKING, c’è una Legge da seguire attentamente. Ti riassumo i punti essenziali:
- è necessario Stipulare un Accordo fra il Lavoratore ed il Datore di Lavoro
- bisogna comunicare telematicamente al Ministero del Lavoro, tramite il portale ClicLavoro, l’accesso alla modalità di Lavoro Agile, con le indicazioni del Datore di Lavoro e dei Lavoratori interessati
- devi consegnare a ciascun Lavoratore l’Informativa sulla salute e sulla sicurezza nel lavoro agile, firmata dalle parti interessate (oltre al Lavoratore e al Datore di Lavoro, l'Informativa deve essere firmata anche gli RLS)
La Formazione nello Smart Working
Il Lavoro Agile (lo Smart Working) impone anche delle precise regole ai fini della tutela della sicurezza e della salute delle persone che lavorano. La Legge è sempre la stessa: il D.Lgs. 81/2008. Beh, anche da casa o in un altro luogo diverso dalla sede, si corrono dei rischi.
La Formazione Smart Working è, quindi, obbligatoria … e visto che col pc (fisso o portatile che sia) ti colleghi regolarmente per il tuo lavoro … lo stesso puoi fare per la tua formazione obbligatoria!
Riepilogando
Probabilmente la normativa, visto che è nuova nella sua applicazione perché finora ancora poco considerata rispetto alle attese … potrebbe risultarti un pò offuscata. Hai bisogno di maggiore chiarezza al riguardo, per evitare di incorrere in sanzioni normative. Eccoti alcuni spunti per attivare al meglio, ed in regola, un rapporto di lavoro in modalità agile:
- è necessario un accordo fra lavoratore e datore di lavoro
- devi consegnare per legge al lavoratore un’informativa sulla salute e sulla sicurezza
- bisogna trasmettere i dati al ministero del lavoro, anche con una comunicazione massiva in caso di più lavoratori interessati allo smart working
- individua quali sono i rischi che rientrano fra quelli generici e specifici, che il tuo lavoratore deve assolutamente conoscere
- comunica al lavoratore come deve comportarsi nei casi di primo soccorso e principio di incendio
- spingi il tuo lavoratore a collaborare per mantenere alti i livelli di sicurezza
- organizza la formazione al lavoratore in smart working
Scopri perchè le persone e le imprese ci scelgono per prepararsi meglio
Siamo un punto di riferimento per molti nostri clienti leader nel mercato nazionale e multinazionale!
Per ragioni di privacy non possiamo permetterci di elencare i clienti che normalmente e puntualmente serviamo ... e questa non è una scusa!
In circa un decennio, però, tantissimi lavoratori sono stati da noi preparati per la loro speciffica attività di lavoro.
Ad ogni modo, un'idea di come serviamo e dell'efficienza a vostro completo beneficio, l'avrete navigando:
a) continuando a navigare in questo sito
b) nella nostra area risorse
c) su siti partner (abilitazione attrezzature professionisti nel campo della formazione delle attrezzature di lavoro)
d) sulla pagina di facebook (brixia soluzioni)
e) sul blog di francesco tortora, nel quale puoi scoprire nuove informazioni, spunti e suggerimenti
Navigando in queste aree, troverai del materiale aggiornato con tante risorse utili e con informazioni periodiche.
Per chi invece desidera "vedere" alcune delle nostre attività ... ancora su facebook abbiamo una galleria ricca di foto ed immagini.
Perchè da noi i clienti sono considerate persone!
Sembra una frase fatta, come potete ascoltarne via radio o in televisione, ma è proprio alta la considerazione che abbiamo verso le persone: è uno dei punti cardini della nostra attività, la nostra missione.
Il libro delle testimonianze che teniamo al nostro centro ne è la prova inconfutabile.
Dopo i corsi, chiediamo ai partecipanti di scrivere una piccola nota sul nostro servizio e su come si sono sentiti nell'aver riposto la loro fiducia in noi.
Perchè ti aggiorniamo sulle novità di Legge!
Permetteteci una domanda: in che modo specifico vi aggiornate per le novità che riguardano la vostra attività lavorativa e professionale?
Sembrano sciocchezze ... ma la mancata informazione è uno dei rischi più evidenti che può portare a spese aggiuntive (multe, sanzioni, provvedimenti disciplinari, etc.) o imprevisti giudiziari non proprio piacevoli (colpevolezze di riflesso penale, ad esempio)!
Una volta iscritto entrerai nella nostra lista dei "preferiti" e a queste persone viene inviata sempre una mail settimanale su tutte le novità che riguardano la sicurezza sul lavoro.
Perchè gestiamo con cura il Registro della Formazione!
In qualsiasi momento potete chiamarci per verificare con esattezza la tipologia di Formazione che avete ricevuto dalla nostra organizzazione ... con la possibilità della ri-stampa dei docuementi attestanti la vostra formazione.
E' un sistema di cui si avvantaggiano anche tutte le nostre aziende clienti: in pochi minuti hanno a disposizione tutte le attività con noi eseguite e la possibilità, dopo perdita o distruzione, di ri-avere prontamente la documentazione originale.
E' questo che vi viene chiesto dagli Ispettori in caso di verifica della formazione, vero?
Noi, oggi, cosa possiamo consegnargli in caso di richiesta urgente?
Perchè applichiamo il pacchetto "Garanzia piena e totale"!
Supponiamo che il corso non abbia soddisfatto le tue pretese ... o che per altre ragioni sei dubbioso della tua scelta: cosa davvero ti interessa ottenere a questo punto? Fatevelo dire: <Il rimborso pieno e totale di quanto pagato!>
Questo è ciò che noi garantiamo e che per nessun motivo al mondo ritratteremo: la parola data viene mantenuta (adesso te l'abbiamo anche scritto!).
In breve: desideriamo la vostra piena soddisfazione ... nemmeno una virgola in meno!
Perchè meriti una formazione continua!
A volte un partecipante desidera di voler partecipare nuovamente al corso ... anche a distanza di mesi.
Ecco, quindi, il servizio speciale che vi conferisce la possibilità di ri-frequentare il corso a titolo pienamente gratuito. Hai capito bene, senza nemmeno un centesimo di spesa! Secondo noi, conta avere la possibilità di rimanere sempre costantemente informato, formato ... preparato!
Perchè possiamo completare la tua preparazione, in quanto proponiamo una gamma di corsi qualificanti e e professionalizzanti!
Le attività formative che offriamo interessano sia le imprese (e quindi i lavoratori che ne fanno parte), sia i privati che sono in cerca di nuova occupazione di lavoro. Queste attività si suddividono in:
- Corsi sicurezza lavoro (di cui al testo sicurezza lavoro d.lgs. 81/2008)
- Corsi patentini attrezzature (di cui all'accordo stato regioni del 22/02/2012)